Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
Pagina d'entrata > Attività > Iniziative > Insegnare italiano > Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)
  L'Accademia
  Storia
  Notiziario
  Pubblicazioni
  Biblioteca virtuale
  La lingua in rete
  Crusca in gioco

Mappa del sito
Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)
[ Insegnare italiano ]

La giornata di studi sul progetto Modelli per lo studio della lingua, realizzato dall'Accademia della Crusca in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per la Toscana nell'anno 2006-2007, è stata promossa dalla Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta, e ha richiesto la partecipazione di collaboratori dell’Accademia della Crusca che, insieme a una docente coordinatrice del corso di Empoli, hanno illustrato agli iscritti le varie fasi del percorso formativo. Lo scopo era quello di far incontrare e confrontare insegnanti di italiano in tema di grammatica e presentare il metodo proposto, la grammatica valenziale, non in maniera antagonista al metodo tradizionale, ma come un diverso modo di impostare lo studio e la riflessione sulla lingua. A tal fine risulta importante la conoscenza e l’utilizzo del CD degli esercizi: un valido strumento di lavoro per i docenti da adattare e calibrare a seconda della classe in cui si trovano a operare. Durante la presentazione del DVD è stata proposta la visione delle prime due lezioni del corso relative al verbo e le sue valenze.

Dai questionari di valutazione di fine corso è emersa la richiesta che l’iniziativa fosse riproposta e allargata ad altri insegnanti e che si prevedesse un gruppo di lavoro per l’elaborazione di esercizi adatti alla scuola primaria, al fine di mettere a disposizione dei docenti valdostani i risultati di ricerche ormai sedimentate e convalidate negli ambienti degli studi sulla lingua italiana e di dare un contributo diretto ai processi di rinnovamento della didattica dell’italiano. È stato organizzato così un seminario di formazione per insegnanti di lingue delle Istituzioni scolastiche di scuola primaria, secondaria di 1° e di 2° grado e studenti di Scienze della formazione primaria e della Scuola di specializzazione per gli insegnanti della scuola secondaria – indirizzo letterario – linguistico dell’Università della Valle d’Aosta. La prima parte del seminario si è svolta nei giorni 23-24 ottobre 2007, con la proiezione delle prime quattro lezioni del DVD, contemporaneamente si è formato un gruppo di lavoro composto da docenti della scuola primaria per l’elaborazione di esercizi adatti a questo ordine di scuola. Il gruppo è guidato dalle collaboratrici dell’Accademia, che svolgono attività di tutorato nel periodo da novembre 2007 a febbraio 2008, quando si concluderà la parte finale del corso, con le ultime due lezioni-seminario. Per fornire un supporto a distanza al gruppo di docenti che effettueranno la sperimentazione e favorire lo scambio di materiali tra i partecipanti, è stato creato un gruppo di apprendimento cooperativo on-line ( http://egroups.scuolaer.it/groups/groups.aspx?id=49).
Il referente di queste attività di formazione, che si svolgono ad Aosta, è la prof.ssa Gabriella Vernetto - Servizio Supporto autonomia scolastica – Sovraintendenza agli Studi della Valle d’Aosta.



Insegnare italiano: Scrittura e oralità (2010-2011)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2009-2010)
Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2008-2009)
Insegnare italiano come lingua materna e come L2
(2008-2009)
Didattica del lessico tra grammatica e dizionari (2007-2008)
Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)
Modelli per lo studio della lingua (2006-2007)


Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati