Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
Pagina d'entrata > Attività > Iniziative > Insegnare italiano > Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)
  L'Accademia
  Storia
  Notiziario
  Pubblicazioni
  Biblioteca virtuale
  La lingua in rete
  Crusca in gioco

Mappa del sito
Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)
[ Insegnare italiano ]

Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)

 

L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’USR per la Toscana, nell’anno scolastico 2009-2010 ha proposto un ciclo di lezioni sulle modalità dell’insegnamento dell’italiano nelle classi multilingui, che si è sviluppato con la seguente scansione: a ciascun incontro centrato sull’intervento di un docente universitario,è seguito nella settimana successiva un incontro seminariale e di sperimentazione didattica, coordinato da esperti e collaboratori dell’Accademia.

 

Tale iniziativa fa parte del Progetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua, cominciato nel 2005-2006 e sviluppatosi nel 2006-2007, proseguito nel 2007-2008 con il corso Didattica del lessico tra grammatica e dizionari e nel 2008-2009 con il corso Insegnare italiano come lingua materna e come L2.

 

Il corso, come i precedenti, era rivolto a docenti di Lingua italiana della scuola secondaria di 1° e 2° grado e a docenti della classe quinta della scuola primaria.

 

I relatori e gli argomenti degli incontri sono stati i seguenti:

 

· Fabio Caon, Facilitare l'apprendimento del'italiano L2 in classi ad abilità differenziate multilingui

 

· Strategie metodologiche ed organizzative per la didattica in classi ad abilità differenziate multilingui, Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon

 

· Silvia Morgana, Dalla lingua per comunicare alla lingua per studiare

 

· Il servizio pubblico televisivo per la lingua italiana, Attività di laboratorio coordinata da Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani, RAI Edu

 

· Sabrina Machetti, Selezione e gestione di un testo per la didattica

 

· Attività di laboratorio coordinata da Giampiero De Cristofaro, FENICE (Federazione Nazionale Insegnanti)

 

· Serena Ambroso, Insegnare a far apprendere il lessico

 

· Attività di laboratorio coordinata da Loredana Cornero, Segretaria Generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona

 

Si può consultare il promo delle lezioni svolte a questo collegamento:

 

È stato realizzato il DVD con la registrazione delle lezioni e un CD contenente materiali didattici relativi agli argomenti svolti, dal titolo Insegnare italiano nelle classi multilingui, che potrà costituire un supporto utile alla diffusione del Progetto da mettere a disposizione delle scuole della Toscana e di altre regioni, e di chiunque fosse interessato al contenuto delle lezioni registrate.

 

Chi fosse interessato al contenuto delle lezioni registrate in DVD, può acquistare, al prezzo di 35 euro, il cofanetto Insegnare italiano nelle classi multilingui, che contiene 4 DVD e un CD con i materiali didattici, scrivendo a edizioni@crusca.fi.it.

 

È possibile consultare e scaricare tali materiali e le proposte didattiche facendo click su questo collegamento.

Insegnare italiano. Il curricolo verticale (2011-2012)
Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (2010-2011)
Insegnare italiano: Scrittura e oralità (2010-2011)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2009-2010)
Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2008-2009)
Insegnare italiano come lingua materna e come L2
(2008-2009)
Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)
Didattica del lessico tra grammatica e dizionari (2007-2008)
Modelli per lo studio della lingua (2006-2007)


Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati