Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
Pagina d'entrata > Attività > Iniziative > Insegnare italiano > Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (2010-2011)
  L'Accademia
  Storia
  Notiziario
  Pubblicazioni
  Biblioteca virtuale
  La lingua in rete
  Crusca in gioco

Mappa del sito
Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (2010-2011)
[ Insegnare italiano ]

Insegnare italiano
con la Lavagna Interattiva Multimediale

Corso residenziale per docenti della Valle d’Aosta

 

Nel mese di aprile 2011 si è svolto un seminario con gli insegnanti della Valle d'Aosta centrato sull’utilizzo delle LIM, che chiude e completa la trattazione del tema del lessico: sono stati presentati infatti alcuni percorsi didattici rivolti alla scuola Primaria e Secondaria di 1° grado, redatti da collaboratori dell’Accademia per conto dell’ ex INDIRE; questi percorsi, che si avviano a essere una versione definitiva di quelli che saranno utilizzati per la formazione in rete, sono stati discussi con i docenti, i quali poi, in sede di laboratorio, hanno elaborato delle proposte di Unità di Apprendimento. Tali proposte sono il risultato finale dei tre seminari sul lessico svolti in Crusca e potranno essere sperimentati nelle classi di appartenenza dei docenti.

Il corso si è svolto con il seguente programma:

 

Insegnare italiano con la LIM

R. Setti, La formazione delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze

L. Parigi

“Saper usare” la LIM. Aspettative e bisogni dei docenti, La LIM in classe. Parole per raccontare

 

Laboratorio

V. Firenzuoli, L. Parigi

La LIM in classe. La formazione delle parole

  • didattica per le prime classi della Scuola Primaria
  • unità didattica per le classi quarta e quinta della Scuola Primaria
  • valutazione e proposte sui materiali presentati

Insegnare italiano con la LIM

R. Setti, I significati delle parole: quadro teorico e suggerimenti per la valutazione delle competenze

 

Laboratorio

V. Firenzuoli, L. Parigi

La LIM in classe. I significati delle parole a confronto

  • unità didattica per la Scuola Secondaria di 1° grado
  • valutazione e proposte sui materiali presentati
  • ideazione e progettazione delle fasi principali di un’unità didattica per una classe dotata di LIM

Insegnare italiano con la LIM

Laboratorio

  • revisione/discussione sulle attività di laboratorio


Insegnare italiano. Il curricolo verticale (2011-2012)
Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (2010-2011)
Insegnare italiano: Scrittura e oralità (2010-2011)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2009-2010)
Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2008-2009)
Insegnare italiano come lingua materna e come L2
(2008-2009)
Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)
Didattica del lessico tra grammatica e dizionari (2007-2008)
Modelli per lo studio della lingua (2006-2007)


Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati