Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
Pagina d'entrata > Attività > Iniziative > Insegnare italiano > Insegnare italiano: Scrittura e oralità (2010-2011)
  L'Accademia
  Storia
  Notiziario
  Pubblicazioni
  Biblioteca virtuale
  La lingua in rete
  Crusca in gioco

Mappa del sito
Insegnare italiano: Scrittura e oralità (2010-2011)
[ Insegnare italiano ]

Accademia della Crusca

Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana

 

CORSO PER INSEGNANTI

 

Programma 2010-2011

 

Insegnare italiano. Scrittura e oralità:
norma, usi e pratiche didattiche

 

Mettiamo a disposizione la prima parte degli interventi dei relatori del corso 2010-2011: cliccare sul titolo dell'intervento (in grassetto) per accedere alla registrazione.  La versione integrale di ciascun intervento sarà disponibile nel cofanetto multimediale in corso di pubblicazione.

Per informazioni scrivere a firenzuoli@crusca.fi.it.

 

 

L’Accademia della Crusca, in collaborazione con l’USR per la Toscana, nell’anno scolastico 2010-2011 ha proposto un ciclo di lezioni sulla scrittura e sull’oralità, che si è sviluppato con la seguente scansione: a ciascun incontro centrato sull’intervento di un docente universitario è seguito nella settimana successiva un incontro seminariale e di sperimentazione didattica, coordinato da esperti e collaboratori dell’Accademia.

Tale iniziativa fa parte del Progetto Insegnare italiano: modelli per lo studio della lingua, cominciato nel 2005-2006 e sviluppatosi nel 2006-2007, proseguito nel 2007-2008 con il corso Didattica del lessico tra grammatica e dizionari, nel 2008-2009 con il corso Insegnare italiano come lingua materna e come L2 e nel 2009-2010 con il corso Insegnare italiano nelle classi multilingui.

Il corso, come i precedenti, era rivolto a docenti di Lingua italiana della scuola secondaria di 1° e 2° grado e a docenti della classe quinta della scuola primaria.

I relatori e gli argomenti degli incontri sono stati i seguenti:

- Francesco Sabatini, Profilo della competenza linguistica di uscita e criteri di valutazione

- Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca

- Luca Serianni, Prove d'italiano scritto a scuola. Non solo temi
- Attività di laboratorio coordinata da Giuseppe Benedetti

- Paolo E. Balboni, “Verba volant”, ma, se ben gestite, forse “manent”
- Attività di laboratorio coordinata da Fabio Caon

- Elena Ugolini, L'italiano nelle rilevazioni degli apprendimenti INVALSI
- Attività di laboratorio coordinata da Valentina Firenzuoli e A. Valeria Saura

È in corso di realizzazione il DVD con la registrazione delle lezioni e un CD contenente materiali didattici relativi agli argomenti svolti, dal titolo Insegnare italiano. Scrittura e oralità: norma, usi e pratiche didattiche, che potrà costituire un supporto utile alla diffusione del Progetto da mettere a disposizione delle scuole della Toscana e di altre regioni, e di chiunque fosse interessato al contenuto delle lezioni registrate.



Insegnare italiano con la LIM - Valle d'Aosta (2010-2011)
Insegnare italiano: Scrittura e oralità (2010-2011)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2009-2010)
Insegnare italiano nelle classi multilingui (2009-2010)
Insegnare italiano - Valle d'Aosta (2008-2009)
Insegnare italiano come lingua materna e come L2
(2008-2009)
Didattica del lessico tra grammatica e dizionari (2007-2008)
Modelli per lo studio della lingua - Valle d'Aosta (2007-2008)
Modelli per lo studio della lingua (2006-2007)


Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati