Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
Pagina d'entrata > Attività > Collaborazioni
  L'Accademia
  Storia
  Notiziario
  Pubblicazioni
  Biblioteca virtuale
  La lingua in rete
  Crusca in gioco

Mappa del sito
Collaborazioni

[ Attività ]



Accademia delle Scienze di Mosca

La collaborazione scientifica fra l'Accademia della Crusca e l'Accademia delle Scienze di Mosca ha inizio nel 1988 e si articola in due progetti distinti.

Il primo prevede la collaborazione fra l'Accademia della Crusca e l'Istituto di letteratura mondiale Maksim Gorkij dell'Accademia delle Scienze di Mosca sul tema "La storia della letteratura italiana"; a tale fine è previsto lo scambio di studiosi di entrambe le Accademie a scopo di ricerca scientifica in archivi e biblioteche, così pure di pubblicazioni, informazioni e progetti di ricerca scientifica su problemi di interesse comune.

Il secondo progetto prevede la collaborazione dell'Accademia della Crusca con l'Istituto di Linguistica dell'Accademia delle Scienze di Mosca.La collaborazione ha tre scopi principali:

  • Favorire lo scambio di studiosi dell'Accademia della Crusca e dell'Istituto di Linguistica del'Accademia delle Scienze di Mosca, così pure di pubblicazioni, informazioni e progetti di ricerca scientifica su problemi di interesse comune.


  • Continuare la collaborazione sui temi:
  1. Metodi di ricerca linguistica; filologia romanza e lingua italiana.
  2. Problemi sociolinguistici dello studio delle lingue minori e dei dialetti della Romania, compresi quelli dell'Italia.
  3. Condizione attuale delle ricerche lessicografiche (dizionari di conversazione e fraseologici)
  • Preparare con la collaborazione di autori italiani la raccolta "La formazione delle lingue letterarie romanze: la cultura italiana nel mondo romanzo (sec. XIV-XVIII)".

 







Indietro




Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati