Accademia Accademia della Crusca
Cerca nel sito 
Pagina d'entrata > Attività > Progetti
  L'Accademia
  Storia
  Notiziario
  Pubblicazioni
  Biblioteca virtuale
  La lingua in rete
  Crusca in gioco

Mappa del sito
Progetti

[ Attività ]



“Lingua e cultura: l’italiano in movimento”. Progetto pluriennale (2009-2011), in collaborazione con l’Istituto Pedagogico in lingua italiana e l’Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano

 

“Lingua e cultura: l’italiano in movimento” è il titolo del progetto pluriennale (2009-2011), nato dalla collaborazione tra l’Istituto Pedagogico in lingua italiana e l’Ufficio Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano con l’Accademia della Crusca di Firenze.

La diffusione delle nuove tecnologie, l’uso sempre maggiore della lingua inglese quale codice di comunicazione universale, l’apporto delle esperienze culturali connesse ai fenomeni migratori, stanno sviluppando nel panorama culturale nuovi linguaggi e nuove modalità espressive.

Il progetto si basa sulla considerazione che la lingua non solo sia veicolo per la trasmissione del patrimonio culturale, ma sia anche “testimone“ delle sedimentazioni e dell’evoluzione di questo patrimonio e che uno spazio di approfondimento sulla storia e l’evoluzione della lingua italiana, vista da varie angolature, possa rappresentare un’occasione importante di conoscenza e riflessione sul nostro presente.

Il progetto, quindi, si articola in un percorso triennale di incontri di approfondimento sulla storia della lingua italiana e sulle sue varietà, organizzati in sezioni pomeridiane rivolte alle scuole e ai docenti e in appuntamenti serali proposti ad un pubblico più vasto.

Nel corso del triennio verranno analizzati i linguaggi artistici, i linguaggi giovanili e i linguaggi dei media.

Tutti gli incontri pomeridiani sono rivolti, in particolare, ai docenti e si strutturano come laboratori didattici, in quanto prevedono esercitazioni e attività sui testi, attraverso proposte e suggerimenti di lavoro. Gli incontri serali con il pubblico, invece, si configurano quali momenti di dialogo sul tema con artisti, autori, esperti e protagonisti della cultura locale.

L’Accademia della Crusca, referente scientifico del progetto, curerà la produzione del materiale didattico per ciascun ciclo tematico e pubblicherà un volume annuale con supporto digitale di documentazione e approfondimento dei temi affrontati negli incontri.

Informazioni sul corso 2011:

Il progetto triennale Lingua e cultura  ha sviluppato  nel 2009 il tema I linguaggi artistici: i tre incontri svolti a Bolzano hanno analizzato, secondo diversi punti di vista, il mutare delle forme nelle quali si realizzano alcune delle arti contemporanee, quali il cinema, il teatro e la canzone d’autore, a contatto con le nuove realtà sociali e culturali.

Nel 2010 il tema è stato L’italiano in movimento. I linguaggi giovanili e nei quattro incontri ha affrontato i seguenti argomenti: L’italiano e i giovani: scritture a confronto, Forever Young. Lingua dei giovani, linguaggi giovanili, Socializzare in rete: il lessico delle piazze telematiche, Il “parlato-scritto” dei giovani autori. Anche quest’anno sarà pubblicato un volume con i testi degli interventi e un CD-Rom con materiali didattici, che sarà presentato il 20 maggio 2011 a Bolzano.

Nel 2011 si svolgerà l’ultimo ciclo di incontri, L’italiano in movimento. I linguaggi  dei mass media e di Internet, che tratterà i seguenti argomenti: La lingua della televisione (7 ottobre 2011),  La lingua di Internet (28 ottobre 2011),  La RAI e la lingua italiana (2 dicembre 2011).

Per ulteriori informazioni: tel. 0471/411230, ufficio.cultura.italiana@provincia.bz.it oppure tel. 0471/411440, ipi@scuola.alto-adige.it.







Indietro




Copyright 2002 - Accademia della Crusca - Tutti i diritti riservati