Insegnare italiano. Il curricolo verticale (2011-2012)
Tema: progettazione verticale dei curricoli di educazione linguistica
Destinatari: insegnanti di Lettere (scuola secondaria di primo e secondo grado) e dell'area linguistico-espressiva (scuola primaria) della Toscana
Periodo di svolgimento: gennaio - aprile 2012
Sede: Accademia della Crusca
Struttura del corso: 8 incontri di 3 ore ciascuno
(si alternano incontri incentrati sull’intervento di un docente universitario e incontri seminariali e di sperimentazione didattica, coordinati da esperti e collaboratori dell’Accademia)
Lezioni e seminari:
- Francesco Sabatini, Principi per la continuità didattica. Per cominciare: ortografia, sillabazione, punteggiatura
- Pietro Boscolo, Barbara Arfè, Scrittura manuale ed elettronica. Disgrafia e dislessia
- Elvira Zuin, La scrittura da testi: parafrasi, riassunto e sintesi di testi
- Attività di laboratorio coordinata da Bruno Mellarini e Elvira Zuin
- Adriano Colombo, La riflessione sulla lingua
- Attività di laboratorio coordinata da Adriano Colombo, Cristiana De Santis e Silvana Loiero
- Francesco Sabatini, Testo: una tipologia generale. Generi e pratiche
- Attività di laboratorio coordinata da Carmela Camodeca
È stato realizzato il cofanetto multimediale contenente i DVD, con la registrazione delle lezioni, e il CD, con esercizi e materiali didattici relativi agli argomenti svolti.
Materiali e proposte didattiche sono consultabili e scaricabili anche qui.
Notices by Crusca
-
Speaker's corner
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.