Events Board

M T W T F S S
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
La presentazione dei lavori di restauro della Grotta degli animali
Passeggiate d'autore: "Claudio Tolomei, umanista del Cinquecento"
Andrea de Rosa
Il presidente della Repubblica nella Sala delle Pale

«Dafne, Arianna e le altre: ninfe, dee e donne agli albori dell'opera in musica», a concert at the Villa Reale di Castello


In occasione della rappresentazione della Dafne di Marco da Gagliano al Giardino di Boboli, nell'ambito del LXXXI Maggio Musicale Fiorentino, Il Comitato di Firenze della Società Dante Alighieri, in collaborazione con l'Associazione Il Foyer - Amici della Lirica di Firenze e con l'Accademia della Crusca organizzano «Dafne, Arianna e le altre: ninfe, dee e donne agli albori dell'opera in musica», una conversazione-concerto dedicata alla musica e all'immaginario barocco, con pezzi di Bonini, Caccini, Da Gagliano, Monteverdi e Strozzi.

Gli spettatori saranno guidati all'ascolto da Santina Tomasello e Patrizia Vaccari, soprani dell'ATHENAensemble, che eseguirà le musiche.

L'evento si terrà venerdì 15 giugno alle ore 16 e 30 presso la Villa Reale di Castello, sede dell'Accademia della Crusca. L'ingresso è libero e gratuito.

 

 

Notices by Crusca

  • Speaker's corner

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, by Rosario Coluccia.

    Join the discussion

Activities

  • The Piazza aims at the preservation and at carrying out activities for the promotion of multilingualism in the European Union; 2007-ongoing.

  • Digital integrated archive of didactic materials, iconographic and multimedia texts and documentation for the divulgation of  Italian linguistic and historical-cultural heritage, with special regard to the second and third generation Italians abroad; project FIRB; 2009-2013.

  • Creation of Il Vocabolario del fiorentino contemporaneo (Dictionary of Contemporary Florentine Language): project financed by Regione Toscana and Comune di Firenze (first three-year period) and by Federico del Vecchio Bank - Banca Etruria group (second three-year period); 1994-1996/2011-2013.

See more