Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
Nicoletta Maraschio professoressa emerita dell'Università di Firenze
Monica Berté e Maurizio Fiorilla
Laura Boldrini all'Accademia della Crusca
Max Pfister e Massimo Fanfani

Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti


Manuale per la redazione degli atti amministrativi; in collaborazione con il CLIEO (Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee e lingue orientali) e l’ITTIG (Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica); 2011-in corso.

Nell’ambito del progetto SLITIP i linguisti dell’Accademia della Crusca e del CLIEO (Centro di linguistica storica e teorica: italiano, lingue europee e lingue orientali) e i giuristi dell'ITTIG (Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica), in stretta collaborazione con vari rappresentanti di Istituzioni locali, hanno costituito un tavolo di confronto - all’interno del progetto PACTO -  per la stesura di un manuale di regole e suggerimenti per la redazione di atti amministrativi destinato alle amministrazioni locali di tutta Italia.

In particolare, l’Accademia ha coordinato un gruppo di lavoro di professori, ricercatori e studiosi delle università di Firenze, Catania, Modena e Reggio Emilia che ha curato la revisione e la riscrittura della prima parte del manuale, dedicata alle regole linguistiche. Il gruppo di linguisti, a partire dal confronto delle regole presenti nel Manuale regionale di tecnica legislativa (2007), ha elaborato alcune proposte di riscrittura e integrazione mettendo a confronto le differenti versioni di ciascuna regola per giungere a una formulazione sintetica ma problematizzata della stessa che coniuga la dimensione grammaticale e quella testuale e a cui è stata affiancata un’esemplificazione ragionata. In tale riscrittura è stato tenuto conto delle esigenze di sinteticità e di semplicità nel rispetto dello scopo e dei destinatari del progetto (funzionari e impiegati della Pubblica Amministrazione), senza però rinunciare alla completezza e alla adeguatezza del dato linguistico-testuale.

La prima versione della guida è stata presentata presso la sede dell’ITTIG il 18 giugno 2010; la versione definitiva è stata pubblicata nel 2011 e presentata ufficialmente in un convegno presso l’Accademia della Crusca (11 febbraio 2011). La guida è attualmente in fase di revisione in vista della sua seconda edizione.

 

Sul sito dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi è possibile consultare la versione ipertestuale del manuale, ottenere tutte le informazioni sui corsi di formazione e rimanere aggiornati sulle attività del gruppo di lavoro.

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.

    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Premio Tramontano 2019

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.

  • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

    Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.