Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
G. Fanello Marcucci, C. Marazzini, G. Di Leo e N. Maraschio
Il presidente Claudio Marazzini con Claudia Arletti e Mario Calabresi
Da sinistra: Benedetti, Givone, Benintende, Maraschio, Ravenni, Lavia
XII Convegno ASLI

Valorizzazione del fondo delle riviste italiane


Tirocinio di 500 ore per la catalogazione delle riviste italiane della Biblioteca dell'Accademia della Crusca; nell'ambito della convenzione tra la Regione Toscana e l’Università degli studi di Firenze; 2003-2004.

La sezione dei periodici, una fra le più cospicue all’interno della Biblioteca, costituisce uno strumento essenziale per l’aggiornamento puntuale degli studiosi italiani e stranieri che frequentano l’Accademia. La sezione era già stata in parte oggetto di approfondimento con lo spoglio integrale di ventuno riviste italiane rappresentative delle varie discipline dell’italianistica e della linguistica italiana.

Il progetto, che si è svolto dal novembre 2003 al maggio 2004 grazie ad un tirocinio di 500 ore all’interno della Convenzione tra la Regione Toscana e l’Università degli studi di Firenze, ha avuto lo scopo di rendere maggiormente fruibile l’importante collezione dei periodici della biblioteca, limitatamente a quelli italiani, attraverso la ricatalogazione, controllo dei dati locali e aggiornamento del posseduto.
 
Il progetto ha previsto le seguenti fasi:
  • addestramento del tirocinante al programma di catalogazione Aleph 500, nonché informazioni generali sulla collezione delle riviste (consistenza, caratteristiche e tipi di dati bibliografici presenti)
  • ricatalogazione libro alla mano seguendo un tracciato tipo messo a punto precedentemente, e completando il record bibliografico con la descrizione semantica e i dati locali e la creazione dei legami d’autorità
  • controllo sui fascicoli posseduti dalla biblioteca e creazione della nota di possesso con la segnalazione delle mancanze
 
Alla fine del progetto sono quindi risultate completamente riordinate oltre 400 riviste italiane (466 record bibliografici in totale, fra riviste e opere collegate).
Una revisione dei vari formati di visualizzazione dell’intero nostro catalogo in linea, attualmente in corso, migliorerà ulteriormente l’informazione già ora presente rendendo ancor più esplicite e di facile accesso le informazioni sulla collezione.
 
Tutor Università degli studi di Firenze: prof.ssa Concetta Bianca
Tutor Accademia della Crusca: Giuseppe Abbatista
Tirocinante: Elena Di Marzio

    Avvisi da Crusca

    • Il Tema

      La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.

      La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

    • Premio Tramontano 2019

      Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.

    • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

      Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.