Lettura "Cesare Alfieri 2014" con il presidente dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio
"Si rinnova l’appuntamento con la Lettura Cesare Alfieri promosso dalla Scuola di Scienze Politiche dell’Università di Firenze. La tradizionale conferenza sarà tenuta quest’anno dalla presidente dell’Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio che terrà un intervento su La lingua italiana tra passato e futuro. L’incontro è in programma mercoledì 21 maggio presso il Polo delle Scienze Sociali (Sala Convegni, Edificio D6 018, viale delle Pandette 9 – ore 11.30).
La Lettura Cesare Alfieri rappresenta un'occasione di riflessione con personalità del mondo scientifico italiane e straniere sui temi di attualità politica, economica e culturale. Hanno tenuto l'annuale conferenza, fra gli altri, l’attuale presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi (2006), lo storico e politico polacco Bronislaw Geremek (2007), l'economista Jean-Paul Fitoussi (2009), l'ex giudice costituzionale e presidente della Corte Gustavo Zagrebelsky (2010), il sociologo Marino Regini (2013)."
[dal sito dell'Università degli Studi di Firenze]
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.