L'Accademia della Crusca alla Fiera "Firenze Libro Aperto" 2018
L’Accademia della Crusca parteciperà alla seconda edizione di “Firenze Libro Aperto”, il festival del libro della città di Firenze. La manifestazione avrà luogo dal 28 al 30 settembre 2018 alla Fortezza da Basso. Tema centrale di quest’anno saranno i “ponti” della cultura e della conoscenza.
L’Accademia sarà presente con uno spazio espositivo che offrirà le pubblicazioni della Crusca, e con alcuni incontri che avranno per tema la lingua italiana e la presentazione di opere recentemente edite dall’Accademia.
- Sabato 29 settembre 2018: presentazione del volume «Parole apte et convenienti». La lingua della diplomazia fiorentina di metà Quattrocento, di Andrea Felici (Padiglione Spadolini, ore 16)
- Domenica 30 settembre 2018: presentazione del volume L’Accademia della Crusca e gli studi sulla lingua e la letteratura italiana in Russia, di Roman Govorukho (Padiglione Spadolini, ore 11)
- Domenica 30 settembre 2018, presentazione del volume L’italiano è meraviglioso. Come e perché dobbiamo salvare la nostra lingua, di Claudio Marazzini (Padiglione Spadolini, ore 17)
Allegati
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.