Premio Tramontano 2019
È stato pubblicato il bando del Premio Tramontano, riservato agli studenti che superano l’esame di stato nell’a.s. 2018/2019 nelle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana e che riportano il massimo dei voti (15/quindicesimi) nella prima prova scritta (Prova di italiano), e il massimo dei voti (100/centesimi) nel giudizio finale.
La domanda di ammissione dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2019, secondo le modalità indicate nel bando.
Il Premio Tramontano
L’Accademia della Crusca, grazie a un lascito della prof.ssa Adriana Tramontano, bandisce annualmente un concorso a lei intitolato, per l’assegnazione di due premi destinati a due studenti delle Scuole Secondarie di 2° grado della Toscana che abbiano sostenuto l’esame di stato. I premi, pari ognuno a 1.000,00 euro lordi, hanno lo scopo di riconoscere l’impegno degli studenti nei confronti della lingua italiana e di sostenerli nel proseguimento degli studi.
I concorrenti devono sostenere una selezione che consiste nello svolgimento di due prove scritte: un breve componimento su un argomento assegnato e l’analisi linguistico-testuale di un brano.
La prova si svolgerà il 4 ottobre 2019 presso la sede dell’Accademia. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sul sito CruscaScuola.
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.