Aiuto, si sta estinguendo il fiorentino: L'intervista di Giacomo Gambassi a Neri Binazzi
Segnaliamo volentieri l'intervista di Giacomo Gambassi a Neri Binazzi, pubblicata su "Avvenire" il 2 febbraio 2016, nella quale si parla dello stato del fiorentino contemporaneo e del progetto del Vocabolario a esso dedicato.
Neri Binazzi è il coordinatore del gruppo di ricerca che si dedica alla realizzazione del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo: oltre a Binazzi, il gruppo attualmente si compone della responsabile scientifica Teresa Poggi Salani, di Matilde Paoli e Cristina Torchia, assegniste di ricerca presso l'Università di Firenze.
Il progetto, originariamente voluto da Giovanni Nencioni, si propone di documentare quell’area del repertorio lessicale fiorentino contemporaneo che non si sovrappone del tutto al lessico dell'italiano standard. Tale progetto verrà realizzato attraverso la creazione di una banca dati (già in parte disponibile negli Scaffali digitali di questo sito) e la pubblicazione di un volume cartaceo (del quale un primo saggio è già stato pubblicato, Parole di Firenze).
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili nella sezione dedicata di questo sito e sul sito Treccani, su cui Neri Binazzi ha firmato una presentazione.
- Aiuto, si sta estinguendo il fiorentino: l'intervista di Giacomo Gambassi a Neri Binazzi
- Consulta il Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo
- Acquista Parole di Firenze
- La presentazione del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo sul sito Treccani.it
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.