La conferenza stampa di presentazione della Piazza delle Lingue 2016
Martedì 27 settembre 2016 alle ore 11:30 presso l'ufficio comunicazione di unicoopfirenze in via Santa Reparata si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'edizione 2016 della Piazza delle Lingue.
La decima edizione della manifestazione organizzata dall’Accademia della Crusca e dedicata al multilinguismo e alla lingua italiana è intitolata Firenze e la lingua italiana e si tiene sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana e del Comune di Firenze.
Alla conferenza stampa hanno partecipato l'accademica Annalisa Nesi, la presidente della sezione soci Coop Firenze sud ovest Cristina Zocchi, il presidene della sezione soci Coop Scandicci Adriano Sensi, il responsabile alle relazioni esterne Unicoop Firenze Claudio Vanni. Il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini è intervenuto alla conferenza stampa tramite collegamento Skype.
Il programma completo della Piazza delle Lingue 2016 è disponibile nella sezione "Eventi".
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.