La Crusca e i social
Quella dell'Accademia sui social network è una presenza costante, contraddistinta da una popolarità che giornali e blog non hanno mancato di notare. Il profilo Facebook dell'Accademia è curato dalla storica della lingua Stefania Iannizzotto. Il profilo Twitter è stato curato dalla sociolinguista Vera Gheno dal 2012 al 2019, e attualmente è curato da Stefania Iannizzotto.
Con l'occasione ci piace segnalare una breve rassegna stampa su ciò che si dice sulle nostre pagine social:
Un'intervista in cui Stefania Iannizzotto parla dell'attività di gestione dei canali social dell'Accademia e dei mutamenti dell'italiano contemporaneo:
- La lingua italiana oggi nell'era dei social: intervista all'Accademia della Crusca (settembre 2019, www.accendiluceegas.it)
Stefania Iannizzotto è intervistata in occasione del Festival della Divulgazione di Potenza e parla dell'attività della Crusca sui social network:
- Divulgazione con l'Accademia della Crusca (gennaio 2017, www.festivaldelladivulgazione.it)
- Al lavoro con l'Accademia della Crusca (gennaio 2017, www.festivaldelladivulgazione.it)
Vera Gheno e Stefania Iannizzotto vengono intervistate in occasione dell'Internet Festival di Pisa per parlare del rapporto tra la Crusca e gli utenti, in particolare per quanto riguarda i dubbi linguistici:
- La Crusca è social! (www.cnrweb.tv, La web TV del Consiglio Nazionale delle Ricerche, novembre 2016)
Vera Gheno e Stefania Iannizzotto parlano della loro esperienza di gestione delle pagine social dell'Accademia "This is Florence - Talk (Radio) Show" di Controradio. Con loro è intervistato anche Neri Binazzi, coordinatore del progetto del Vocabolario del Fiorentino Contemporaneo.
- L'Accademia della Crusca per "This is Florence - Talk (Radio) Show" di Controradio (19 settembre 2016)
La sfida della divulgazione culturale sui social network: Vera Gheno tiene una lezione per il laboratorio di comunicazione di Ateneo dell'Università di Macerata.
- Il video della lezione (Università di Macerata, 16 marzo 2016)
Articolo su Giornalettismo sui 430 anni dalla nascita ufficiale dell'Accademia della Crusca e sui fenomeni linguistici dovuti alle nuove tecnologie.
- Crusca docet: “Ke” al posto di “che”? «Lo usavano già nel Medioevo» (di Valentina Spotti, 25/03/2015)
Intervista a Stefania Iannizzotto, Vera Gheno e Alessandra Canali su MeridioNews del 15 febbraio 2015. Nell'intervista si parla del problema dell'analfabetismo funzionale fra gli studenti universitari.
- Gli universitari e l'"analfabetismo funzionale". La Crusca: "Stessi problemi da Nord a Sud" (di Barbara Distefano, 15/02/2015)
Sul sito di RadioX è possibile ascoltare il podcast della puntata del programma "La versione di Madry" intitolata "Le parole sono perle", durante la quale, insieme al giornalista Giuseppe Meloni e al linguista Massimo Arcangeli, è stata intervistata Stefania Iannizzotto, che gestisce la pagina Facebook dell'Accademia.
Sull'Avvenire del 29 gennaio 2015 è pubblicato un articolo sulla lingua dei social network analizzata dal punto di vista delle linguiste Valeria Della Valle e Vera Gheno e del semiologo Ruggero Eugeni:
- Se la neolingua 2.0 piace anche alla Crusca (di Giacomo Gambassi, 29/01/2015)
Sul Corriere della Sera del 16 ottobre 2014 è pubblicata l'intervista di Nicola di Turi a Stefania Iannizzotto e Vera Gheno e a Nicoletta Maraschio, attuale Presidente onoraria dell'Accademia e Presidente nel 2012, anno di ingresso della nostra istituzione nel mondo dei social network:
- Si dice diedi o detti? la Crusca risponde sui social (di Nicola Di Turi, 16/10/2014)
- 'Lercio' sfida la 'Crusca' accetta: in arrivo una nuova regola grammaticale? (su "RaiNews", 14 maggio 2015)
- Strumenti didattici alternativi: il web aiuta la scuola italiana (di Daria D'Acquisto, 30/01/2015)
- Giù le parrucche, l'Accademia della Crusca oggi è digital e social (di Andrea Scutellà, 21/10/2014)
- La lingua batte... sui social! (di Valentina Ziliani, 17/10/2014)
- Se l'Accademia della Crusca fa scuola sui social network (di Simonetta Caminiti, 21/9/2014)
- Come gestisce i social un brand letterario internazionale (di Annarita Faggioni, 09/09/2014)
- Sui social la Crusca insegna a parlare e scrivere bene (di Lidia Baratta, 12/09/2014)
- C’è ancora speranza per il congiuntivo? Intervista alle Social Media Manager dell’Accademia della Crusca (di Luigi Ferrara, 1/10/2014)
- Un autorevole punto di vista: intervista alle Social Media Manager dell’Accademia della Crusca (di Serena Spitaleri, 15/10/2014)
- La Crusca su Twitter, che autorevole leggerezza! (di Luisa Carrada, 6/1/2013)
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.