Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
G. Fanello Marcucci, C. Marazzini, G. Di Leo e N. Maraschio
Il presidente Claudio Marazzini con Claudia Arletti e Mario Calabresi
Da sinistra: Benedetti, Givone, Benintende, Maraschio, Ravenni, Lavia
XII Convegno ASLI

Firenze, 13 giugno 2018: Lingua e ambiente. L’italiano aiuta anche a proteggere il pianeta


Nonostante la minaccia di pioggia, il secondo incontro dell’Accademia della Crusca nella sede Unicoop di piazza Bartali si è svolto con notevole successo. Lingua e ambiente. L’italiano aiuta anche a proteggere il pianeta è stato il tema portato dal professor Marco Biffi, responsabile del sito web della Crusca, all’attenzione del pubblico presente in piazza, che si è dimostrato molto sensibile e interessato all’argomento. Assente purtroppo Antonio Disi, ricercatore di ENEA Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, che avrebbe dovuto affiancare Biffi e grazie al quale nel 2017 l’Accademia ha inaugurato l’iniziativa "L’energia parla italiano". La collaborazione tra Crusca ed ENEA ha portato alla realizzazione di una lista di dieci termini, perlopiù traducenti italiani di parole inglesi, usati nel campo dello sviluppo e del risparmio energetico: impronta di carbonio (carbon footprint), casa intelligente (smart home), etichetta energetica, economia circolare, mobilità sostenibile (sharing mobility), efficienza energetica, eco bonus, LED, emissione zero, lavoro verde (green job). L’importanza di comunicare anche in questo campo in modo trasparente è stato il messaggio cardine dell’intervento di Biffi; il professore ha mostrato le principali motivazioni per cui il linguaggio attraverso cui si parla di energia e risparmio energetico debba essere pensato e calibrato affinché risulti chiaro e comprensibile al vasto e variegatissimo insieme dei destinatari di tale comunicazione (basti pensare al dislivello di istruzione in Italia che è emerso dagli ultimi dati ufficiali Istat del 2011). Intensi e partecipati i toni del dibattito scaturito alla fine dell’intervento in cui la discussione si è aperta anche ad altri temi linguistici e che ha coinvolto gli adulti presenti ma ha catturato l’interesse anche di giovani e giovanissimi di passaggio nella piazza.

 

a cura di Luisa di Valvasone

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.

    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Premio Tramontano 2019

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.

  • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

    Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione