L'Accademia della Crusca ospita la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini in visita ufficiale
Giovedì 30 novembre alle ore 11 la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini sarà in visita ufficiale presso l’Accademia della Crusca. Per l'occasione è stato organizzato un incontro pubblico dal titolo L’italiano oggi nella società e nelle istituzioni allo scopo di illustrare alla presidente le attività che l’Accademia svolge a favore dei cittadini attraverso accordi e collaborazioni con istituzioni, università, amministrazioni pubbliche, ordini professionali e media.
La giornata vedrà susseguirsi interventi di Laura Boldrini, Claudio Marazzini (presidente dell’Accademia della Crusca), Francesco Sabatini (presidente onorario dell’Accademia della Crusca), Giovanna Frosini (accademica segretaria della Crusca), Luisa Napolitano (docente presso la Scuola Superiore della Magistratura), Carlo Bartoli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Toscana), Paolo Corbucci (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), Cecilia Robustelli (docente presso l'Università di Modena e Reggio Emilia) e Valdo Spini (presidente delle Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane). Sono state invitate le autorità cittadine.
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.