L'accademica Maria Luisa Villa vince il Premio Nazionale di divulgazione scientifica 2016
Maria Luisa Villa, docente di Immunologia all'Università degli Studi di Milano e accademica corrispondente della Crusca, vince il Premio Nazionale di divulgazione scientifica 2016 con il volume La scienza sa di non sapere: per questo funziona, pubblicato nel giugno 2016 dall'editore Guerini e già segnalato sulle pagine del nostro sito. Il libro tratta la questione della comunicazione della conoscenza scientifica e i rapporti tra ricerca scientifica, lingua e società. Il libro di Maria Luisa Villa ha conquistato il primo posto anche nell’area delle "Scienze matematiche, fisiche e naturali", una delle 5 categorie in cui è suddiviso il Premio.
La cerimonia di premiazione, organizzata dall'Associazione italiana del Libro che ha istituito il Premio, si è tenuta il 15 dicembre a Roma, di fronte al comitato scientifico presieduto da Umberto Guidoni e a una giuria di sala.
- Maggiori informazioni sul volume di Maria Luisa Villa La scienza sa di non sapere: per questo funziona
- Maggiori informazioni sui vincitori e sul Premio
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.