La stampa sulla questione dei finanziamenti all'Accademia della Crusca
Venerdì 19 giugno 2015, sul numero 422 del settimanale "Il Venerdì", è stato pubblicato un articolo sull'Accademia della Crusca, nel quale la giornalista Claudia Arletti intervista il presidente dell'Accademia Claudio Marazzini e alcuni collaboratori, presentando una parte delle attività della Crusca e sollevando il problema dei finanziamenti all'istituzione. Alleghiamo l'articolo in pdf.
- Soldi finiti: la Crusca resta senza parole ("Il Venerdì", 19 giugno 2015)
Raccogliamo inoltre in questa pagina un'essenziale rassegna stampa riferita alla questione dei finanziamenti all'Accademia:
- Chi non aiuta la Crusca sfiora la diserzione, di Pippo Russo ("La Repubblica Firenze", 21 giugno 2015)
- Il ministro chiama, la Crusca è salva. "In arrivo i fondi per l'Accademia", di Ilaria Ulivelli ("La Nazione", 21 giugno 2015)
- O salviamo la Crusca o un "qual'è" ci seppellirà, di Caterina Minnucci ("Il Fatto Quotidiano", 25 luglio 2015)
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.