Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
G. Fanello Marcucci, C. Marazzini, G. Di Leo e N. Maraschio
Il presidente Claudio Marazzini con Claudia Arletti e Mario Calabresi
Da sinistra: Benedetti, Givone, Benintende, Maraschio, Ravenni, Lavia
XII Convegno ASLI

Petizione e lettera aperta per l'insegnamento dell'Italianistica presso l'Universitat de Barcelona


Su iniziativa dell'ASLI, a cui hanno aderito anche la SIFR, la SLI e l'AItLA, l'Accademia della Crusca ha inviato al Rettore dell'Università di Barcellona Dídac Ramírez i Sarrió una lettera aperta contro il forte ridimensionamento previsto per l'Italiano e per la Filologia romanza nei programmi dell'Università di Barcellona.

La lettera è stata firmata, tra gli altri, dalla Prof.ssa Nicoletta Maraschio (Presidente dell’Accademia della Crusca), dalla Prof. Rita Librandi, Presidente ASLI), dal Prof. Antonio Pioletti (Presidente SIFR), dal Prof. Emanuele Banfi (Presidente SLI) e dal Prof. Giuliano Bernini (Presidente AItLA).

Alleghiamo il testo della lettera (in catalano) e il testo della lettera aperta indirizzata all'Ambasciatore d'Italia in Spagna dai docenti di Filologia italiana e Italianistica.

È possibile firmare la petizione sulla pagina dedicata di Change.org.

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.

    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Premio Tramontano 2019

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.

  • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

    Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione