Mostra "La città che scrive" (Pistoia, 21 ottobre -17 dicembre 2017)
Segnaliamo volentieri la mostra La città che scrive. Percorsi ed esperienze a Pistoia dall'età di Cino a oggi, visitabile a Pistoia nella sede della biblioteca Forteguerriana (piazza della Sapienza 5) dal 21 ottobre al 17 dicembre 2017. L'evento è organizzato in occasione dell'anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura.
La mostra, inaugurata il 21 ottobre scorso, è curata da Giovanna Frosini, docente di Storia della Lingua italiana presso l'Università per Stranieri di Siena e accademica della Crusca, e da Giovanni Capecchi, docente di Letteratura italiana ancora presso l'UniStraSi. L'esposizione offre ai visitatori un ricco percorso dedicato alla scrittura a Pistoia, che si snoda fra manoscritti di opere letterarie, documenti, incunaboli, libri a stampa, autografi e materiali figurativi, dalla fine del Duecento ad oggi. Alleghiamo il pieghevole della mostra per maggiori informazioni.
ORARIO:
Lunedì / mercoledì / venerdì 9-13,30
Martedì / giovedì 9-13,30 / 15-17,30
Sabato / domenica / 8 dicembre: 10-13 / 15-18
Per informazioni: tel. 0573.371452 - www.forteguerriana.comune.pistoia.it
Allegati
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.