La pala accademica del Mantenuto in mostra alla Galleria degli Uffizi
In occasione della mostra "Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento" (17 giugno - 2 novembre 2014) è esposta alla Galleria degli Uffizi la pala di Baldassarre Suarez, il Mantenuto, che fu Accademico della Crusca dal 1650.
"Puro, semplice e naturale nell'arte a Firenze tra Cinque e Seicento" è la seconda mostra realizzata da Firenze un anno ad Arte, ospitata dalla Galleria degli Uffizi. La mostra, strutturata in cinque sezioni cronologiche e quattro tematiche, presenta una vera e propria rassegna di capolavori, molti dei quali restaurati per l’occasione: Andrea della Robbia, Andrea del Sarto, Fra’ Bartolomeo, Andrea Sansovino, Santi di Tito, Jacopo da Empoli, Ottavio Vannini e Lorenzo Lippi.
- Il sito della mostra
- La pala accademica del Mantenuto
- La scheda della pala del Mantenuto nella gallera "Le pale di Crusca" sulla pagina Facebook dell'Accademia
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.