Il presidente dell'Accademia della Crusca riceve il premio "Leoncino d'oro"
Domenica 21 ottobre 2018 il Presidente dell'Accademia Claudio Marazzini ha ricevuto il Premio "Leoncino d'oro" della Brigata del Leoncino di Pistoia. Il Premio, giunto alla XXXIX edizione, è destinato a personalità illustri nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, ed è espressione dell'omaggio dell'intera città di Pistoia.
La cerimonia si è svolta in piazza Duomo a Pistoia, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale. Sono intervenuti il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Presidente della Brigata del Leoncino Domenico Asmone, gli Accademici della Crusca Federigo Bambi (docente presso l'Università degli Studi di Firenze) e Giovanna Frosini (docente presso l'Università per Stranieri di Siena). Per l'occasione, a Marazzini è stato offerto il volume Libricciolo di conti di Rustichello de' Lazzari (1326-1337) a cura di Giampaolo Francesconi, Giovanna Frosini, Stefano Zamponi (edizione Brigata del Leoncino, 2018).
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.