Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
G. Fanello Marcucci, C. Marazzini, G. Di Leo e N. Maraschio
Il presidente Claudio Marazzini con Claudia Arletti e Mario Calabresi
Da sinistra: Benedetti, Givone, Benintende, Maraschio, Ravenni, Lavia
XII Convegno ASLI

Il punto sulla questione dell'insegnamento universitario in sola lingua inglese


In seguito all’annuncio fatto dal rettore del Politecnico di Milano di voler avviare dall'anno scolastico 2013–2014 corsi magistrali e dottorali per ingegneri ed architetti solo in lingua inglese si è aperto un dibattito cui ha partecipato anche l'Accademia della Crusca.

 

Nel corso della discussione seguita alle delibere emanate negli anni 2012-2013 dal Senato Accademico del Politecnico l'Accademia della Crusca ha pubblicato un volume, Fuori l'italiano dall'Università? Inglese, internazionalizzazione, politica linguistica, e promosso una riflessione con gli utenti del sito internet con il Tema Lingua inglese all'Università?.

 

Alla decisione del Politecnico di Milano assunta con delibera del Senato Accademico il 21 maggio 2013 è seguito il ricorso da parte di un gruppo di docenti al TAR della Regione Lombardia, che il 23 maggio 2013 ha annullato la decisione del Senato Accademico. Contro tale sentenza, il Rettorato del Politecnico di Milano e il Ministero dell’Istruzione, della Ricerca e dell’Università (MIUR) si sono appellati al Consiglio di Stato, chiedendone l’annullamento previa sospensione interinale dell’efficacia.

 

In attesa del pronunciamento del Consiglio di Stato, l’Accademia della Crusca e le Società/Associazioni scientifiche che in Italia istituzionalmente si occupano a livello accademico di Linguistica italiana e di Scienze del linguaggio hanno sottoscritto una lettera aperta indirizzata al MIUR il cui contenuto e i cui firmatari sono riportati sulle pagine del nostro sito.

 

Il 25 luglio 2014 al programma radiofonico "Tutta la città ne parla" il presidente dell'Accademia della Crusca Claudio Marazzini ha partecipato al dibattito dedicato alla questione dell'insegnamento universitario in lingua inglese: è possibile ascoltare la puntata in podcast cliccando qui.

 

La vicenda dell’insegnamento in inglese obbligatorio per le lauree specialistiche al Politecnico di Milano verrà discussa dalla Corte costituzionale.
Il 22 gennaio 2015 il Consiglio di Stato ha pronunciato un’ordinanza in cui si solleva un dubbio di costituzionalità relativamente a una legge a cui avevano fatto riferimento gli avvocati dell’università: si tratta di un comma dell’articolo 2 della legge 240 del 2010 (cioè la riforma Gelmini) in cui si chiede agli atenei di modificare i propri statuti rafforzando l’internazionalizzazione anche attraverso «corsi di studio e forme di selezione svolti in lingua straniera». Il Consiglio di Stato, riconoscendo al Politecnico di aver agito all’interno della legge, ha posto un dubbio di costituzionalità, rinviando l’ultima decisione alla Consulta.
 

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.

    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Premio Tramontano 2019

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.

  • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

    Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione