"I salotti di Firenze Capitale": la Compagnia delle Seggiole in scena alla villa medicea la Petraia
Domenica 30 settembre la Villa medicea La Petraia ospiterà I salotti di Firenze capitale, lo spettacolo di teatro della Compagnia delle Seggiole dedicato alla Firenze ottocentesca e alla sua vita letteraria e intellettuale. Lo spettacolo è scritto e diretto da Marcello Lazzerini. Alleghiamo la scheda dello spettacolo per informazioni più approfondite.
Lo spettacolo sarà messo in scena tre volte durante la serata (alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30). Durante lo spettacolo verrà anche proposta una selezione di brani musicali scritti negli anni in cui Firenze era capitale d'Italia.
Lo spettacolo rientra nell'ambito di "Incontra la Crusca", iniziativa realizzata dall'Accademia in collaborazione con UniCoop Firenze e con la Città Metropolitana di Firenze e dedicata alla valorizzazione della storia e delle attività dell'istituzione. Maggiori informazioni sull'iniziativa, che prevede un fitto calendario di eventi, incontri, lezioni, spettacoli teatrali e musicali, sono disponibili nella sezione "Attività".
Quando: Domenica 30 settembre
Dove: Villa medicea La Petraia, ore 19.30, 20.30 e 21.30
Info e prenotazioni (dopo le ore 14,00): 333 2284784
Chi prenoterà per lo spettacolo del 30 settembre riferendosi al progetto Incontra la Crusca avrà accesso alla bigliettazione di € 15.00.
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.