Lutto in Accademia. Ci ha lasciati Paola Barocchi
Il Presidente, gli accademici, i dipendenti e i collaboratori dell'Accademia della Crusca partecipano al lutto degli amici, degli allievi e del mondo scientifico per la scomparsa di Paola Barocchi.
Parola Barocchi, storica dell’arte e accademica emerita della Crusca, per anni ha insegnato e svolto attività di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, lavorando con particolare dedizione alle possibili applicazioni dell’informatica alla storia dell’arte, nei campi della storia del collezionismo e della catalogazione dei beni culturali.
Resterà vivo il ricordo delle sue eccezionali qualità di studiosa, del suo costante impegno scientifico, della sua profonda umanità e della sua intensa partecipazione alle attività dell’Accademia, del cui Consiglio Direttivo ha fatto parte per molti anni.
Paola Barocchi nel suo studio alla Fondazione Memofonte, di cui è stata fondatrice e presidente.
Avvisi da Crusca
-
Il Tema
La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.
-
Premio Tramontano 2019
Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.
-
Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso
Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.
Attività
-
Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.
-
La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.
-
Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.