Agenda eventi

L M M G V S D
 
 
 
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30
 
 
 
 
 
 
 
 
G. Fanello Marcucci, C. Marazzini, G. Di Leo e N. Maraschio
Il presidente Claudio Marazzini con Claudia Arletti e Mario Calabresi
Da sinistra: Benedetti, Givone, Benintende, Maraschio, Ravenni, Lavia
XII Convegno ASLI

Amici dell'Accademia della Crusca


Il 15 novembre 2005 si è costituita l’Associazione Amici dell’Accademia della Crusca - Onlus, i cui scopi principali sono sostenere l’attività scientifica e culturale dell’Accademia della Crusca, favorire il lavoro di ricerca e valorizzazione della lingua italiana e promuovere anche in proprio studi, manifestazioni ed eventi culturali, così come previsto dallo statuto sociale adottato in sede di atto costitutivo.

L'associazione è nata su iniziativa di alcune personalità del mondo culturale e del panorama imprenditoriale e bancario italiano (Banca d’Italia, Telecom Italia s.p.a., Cassa di Risparmio di Firenze s.p.a., Cariprato s.p.a., Nuovo Pignone s.p.a., Galileo Avionica s.p.a., Editalia s.p.a., Capitalia s.p.a., Pitti Immagine s.r.l.).

Divenire soci dell'Associazione è una prova di grande coscienza culturale e civica; l'iscrizione dà inoltre la possibilità di partecipare agli eventi dell’Associazione e dell’Accademia e di usufruire di agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni.

Collaborazione con l'Accademia:

L'Associazione Amici dell’Accademia della Crusca-Onlus collabora con l’Accademia della Crusca finanziando i progetti:

 

Avvisi da Crusca

  • Il Tema

    La competenza linguistica dei giovani italiani: cosa c'è al di là dei numeri?, di Rosario Coluccia.

    La discussione è aperta nella sezione "Il Tema".

  • Premio Tramontano 2019

    Pubblicato l'elenco dei candidati ammessi alla prova. L'elenco è consultabile qui.

  • Lessicografia della Crusca in rete: possibili problemi di accesso

    Nei prossimi giorni, a causa di interventi tecnici, la piattaforma lessicografia.it potrebbe non essere sempre accessibile. Ci scusiamo per gli eventuali disagi causati agli utenti.

Attività

  • Creazione del Vocabolario del fiorentino contemporaneo; progetto finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze e dalla banca Federico Del Vecchio - gruppo Banca Etruria; 1994-1996/2011-in corso.

  • La Piazza propone politiche di salvaguardia e attività di promozione del multilinguismo dell'Unione europea; 2007-in corso.

  • Archivio digitale integrato di materiali didattici, testi e documentazioni iconografiche e multimediali per la conoscenza allʹestero del patrimonio linguistico e storico‐culturale italiano, con particolare riguardo e destinazione a italiani all’estero di seconda e terza generazione; progetto FIRB; 2009-2013.

Vai alla sezione